Dopo il doppio piazzamento a podio, archiviato nel Gp di apertura del Quatar del 29 Marzo, la Desmosedici 2015 di Ducati Corse si conferma definitivamente come una delle protagoniste di questo campionato, replicando con Andrea Dovizioso il secondo podio in seconda posizione al Gp del Texas.
Il weekend inizia all’insegna del maltempo e anche sul bagnato le rosse di Borgo Panigale ben figurano, con Andrea Dovizioso in vetta nelle prime prove libere. Dal secondo turno il meteo migliora e sia Iannone che Dovizioso mantengono il ritmo per occupare il vertice delle classifiche, e nel turno di qualifica Dovizioso stacca il secondo tempo; Iannone, colpa un feeling diverso riscontrato con la gomma morbida è settimo. I nuovi tear-off provati per la prima volta da Andrea Dovizioso hanno funzionato a dovere, facendo emergere una miglior visibilità rispetto a quelli usati fino ad ora.
In gara, alla prima staccata, Dovizioso grazie allo spunto da fermo, riesce a scavalcare Marquez e a rimanere in testa per i primi cinque giri.
Iannone, rimasto imbottigliato nel traffico delle prime curve perde dei secondi preziosi dalla testa della corsa, ma nei giri successivi riesce a sorpassare Espargaro e Lorenzo.
Al 5° giro Marquez recupera il mezzo secondo di svantaggio su Dovizioso, si riprende la P1 e riesce nei giri successivi a guadagnare un margine di circa 3” che manterrà fino al traguardo. Verso metà gara si innesca il duello tra Valentino Rossi e Dovizioso: Il ducatista resiste all’attacco fino al traguardo ed è seconda posizione. Andrea Iannone, a tre giri dalla fine dovrà cedere la quarta posizione a Lorenzo per concludere quinto.